Rosuvastatina, i benefici sono superiori ai rischi


Le statine hanno dimostrato di essere una delle più importanti novità in campo farmaceutico degli ultimi venti anni per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e delle patologie correlate all'aterosclerosi.

Tale evidenza è stata ampiamente confermata in numerosi studi clinici che hanno dimostrato una correlazione diretta tra riduzione della colesterolemia ed eventi cardiovascolari.

L'FDA, ha recentemente confermato il profilo di efficacia e sicurezza della Rosuvastatina ( Crestor ), farmaco ipolipemizzante di ultima generazione.

Rosuvastatina è più efficace delle altre statine nella riduzione della colesterolemia, ed è dotata di un profilo sicurezza ad esse comparabile.

In una recente review di David J Graham, esperto della FDA, pubblicata su Jama, è stato messo in evidenza che i rischi a livello muscolare indotti da tre statine, Atorvastatina, Pravastatina e Simvastatina sono molto bassi; nello studio effettuato non è stata presa in considerazione la Rosuvastatina in quanto nel periodo di elaborazione dei dati tra il 1998 ed il 2001, il farmaco non era ancora commercializzato.

Alla luce dei dati odierni sulla sicurezza della Rosuvastatina è comunque evidente che essa risulta perfettamente in linea con le altre statine.

Ad oggi la Rosuvastatina è un farmaco ampiamente utilizzato con più di 12 milioni di prescrizioni in tutto il mondo senza alcun riscontro di eventi fatali associati al suo uso.

Fonte : The Times, 2004

Xagena_2004