Farmaci per smettere di fumare: disturbi psichiatrici con Bupropione e Vareniclina


Le schede tecniche di Chantix ( Vareniclina; in Italia: Champix ) e Zyban ( Bupropione ) sono state aggiornate per includere un Black Boxed Warning riguardo al rischio di cambiamenti del comportamento, umore depresso, ostilità, e pensieri suicidari.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha iniziato a compiere indagini sul rischio psichiatrico con Chantix alla fine del 2007.
Nel 2008, Pfizer, che commercializza Chantix, ha modificato la sezione Warnings and Preacutions della scheda tecnica inserendo l’informazione riguardo ai pensieri suicidari e ad altri problemi psichiatrici associati con il farmaco.

L’FDA ha dichiarato che il Boxed Warnings per Chantix e Zyban si basa sulla revisione delle segnalazioni pervenute al sistema AERS ( Adverse Event Reporting System ) e sull’analisi dell’informazione proveniente da studi clinici e dalla letteratura scientifica.

Finora l’FDA ha ricevuto 98 segnalazioni di suicidio tra i pazienti che stavano assumendo Chantix, e 188 segnalazioni di tentativo di suicidio, e 14 suicidi e 17 tentativi di suicidio tra i pazienti che assumevano Zyban.

In molti casi, i pensieri suicidari si presentano subito dopo aver iniziato ad assumere la Vareniclina, e terminano solo dopo che il farmaco è stato interrotto.
Tuttavia, in alcuni casi, i pensieri suicidari permangono anche dopo la sospensione del farmaco. Secondo l’FDA alcuni dei problemi riscontrati con la Vareniclina e il Bupropione potrebbero anche essere dovuti all’astinenza da Nicotina.

Zyban è stato introdotto sul mercato come farmaco antidepressivo, con il nome commerciale di Wellbutrin.
Nel 1997, l’FDA ha approvato Zyban nel trattamento della cessazione dell’abitudine al fumo.

L’FDA ha raccomandato ai medici che prescrivono Chantix e Zyban di tenere sotto stretta osservazione i pazienti per cogliere i cambiamenti inusuali dell’umore o del comportamento. ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009