Web & Tecnologia possono allungare la vita dei pazienti affetti da tumore


Il Web e le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto per i pazienti affetti da malattia tumorale, migliorandone l'esistenza ma anche allungandone la vita.

Nel corso del Meeting dell'ASCO ( American Society of Clinical Oncology ) si è parlato di Web e di tecnologie.

E' stato presentato un sistema basato sul Web, che consente ai pazienti di auto-segnalare i sintomi legati alla malattia e alla chemioterapia in tempo reale, attivando un allarme via mail ai medici in caso di necessità.
Lo studio, effettuato da ricercatori dell'University of North Carolina negli Stati Uniti, ha riguardato 766 pazienti.
I pazienti con tumore metastatico che hanno fatto uso di questo strumento hanno avuto una sopravvivenza maggiore di 5 mesi rispetto a coloro che non lo hanno utilizzato.

I pazienti sottosti a chemioterapia presentano spesso sintomi gravi, ma nella metà dei casi i medici non ne sono consapevoli. Pertanto le segnalazioni dei pazienti possono risultare utili per migliorare il trattamento.
Inoltre, questo sistema è risultato associato a un minor numero di visite di emergenza ed ospedalizzazione e a una maggiore tolleranza della chemioterapia.

Strength Through insight è un'App realizzata dalla Thomas Jefferson University, che chiede ai pazienti con tumore alla prostata di compilare dei questionari su sintomi e terapie, per un maggiore monitoraggio.

L'Harvard University ha presentato il Metastatic Breast Cancer Project sul tumore alla mammella, che permette l'interconnessione tra pazienti, medici e ricercatori.

Tweet2quit, promosso dallo Stanford Prevention Research Center, utilizza Twitter per la cessazione dell'abitudine al fumo.

PatientsLikeMe è un sito Web che i pazienti possono usare per comunicare tra loro sulle opzioni terapeutiche ed effetti collaterali delle cure. ( Xagena_2017 )

Fonte: ASCO, 2017

Xagena_Medicina_2017