Contraccettivi Yaz e Yasmin e rischio di trombosi venosa


I contraccettivi che contengono Drospirenone appaiono essere più pericolosi di altri preparati disponibili sul mercato. Queste le conclusioni di Swissmedic pubblicate dopo valutazione della documentazione disponibile.

Per tutte le pillole contraccettive, il rischio di tromboembolia venosa risulta più alto nel corso del primo anno di assunzione.

In Svizzera una giovane donna è morta per embolia polmonare dopo aver assunto il contraccettivo Yaz. Un’altra giovane donna, che stava assumendo Yasmin, ha presentato grave disabilità a causa di un’embolia polmonare.

Al termine della revisione dei dati, Swissmedic ha emesso nuove raccomandazioni: i contraccettivi orali combinati non dovrebbero essere prescritti se non dopo un colloquio approfondito con il medico. Se la donna presenta un fattore di rischio, e in particolare precedenti familiari, sovrappeso, tabagismo, età avanzata, il medico dovrebbe consigliare un metodo contraccettivo non-ormonale.

Secondo Swissmedic, il rischio di complicanze tromboemboliche con Yasmin e Yaz sarebbe leggermente inferiore a quello riscontrato nelle pillole di terza generazione ma superiore a quello registrato nelle pillole di seconda generazione.

In Svizzera, a partire dal 1990 sono stati segnalati 9 decessi dovuti ad embolia polmonare con l’assunzione di una pillola contraccettiva. Il primo risale al 1991 e l'ultimo al 2009. Quattro delle donne colpite presentavano almeno un fattore di rischio. ( Xagena_2009 )

Fonte: Swissmedic, 2009