Degenerazione maculare senile: accordo tra Genentech ed oftalmologici per l’acquisto di Bevacizumab


Negli Stati Uniti, la società di biotecnologie Genentech è giunta ad un accordo con gli oftalmologi per permettere l’uso di Avastin ( Bevacizumab ) nel trattamento della degenerazione maculare senile.

Avastin è un inibitore dell’angiogenesi, approvato nel trattamento di alcuni tumori.

Genentech ha sviluppato per il trattamento della degenerazione maculare associata all’età, Lucentis ( Ranibizumab ), un altro inibitore dell’angiogenesi.

I due farmaci presentano una notevole differenza di prezzo: ciascuna iniezione di Lucentis, 1 volta al mese, costa circa 2.000 dollari, mentre una dose di Avastin costa tra i 20 ed i 100 dollari.

Alcuni oftalmologi statunitensi acquistavano le fiale di Avastin, ed in condizioni sterili, le dividevano in più piccole porzioni, adatte alla somministrazione per via oculare.

Genentech dapprima si era opposta a questo utilizzo off-label, poi ha trovato un accordo con l’American Academy of Ophthalmology e l’American Society of Retina Specialists, in base al quale gli oftalmologi statunitensi potranno acquistare direttamente dai distributori, Bevacizumab. Inoltre Genentech sta lavorando per migliorare i programmi per aiutare i pazienti nel pagamento di Lucentis. ( Xagena_2007 )

Fonte: The New York Times, 2007