Risperidone associato a ginecomastia nei giovani maschi


L’antipsicotico atipico Risperdal ( Risperidone ) è stato associato a ginecomastia, e anche a lattazione, in ragazzi al di sotto di 18 anni.
Nella maggior parte dei casi, i ragazzi con ginecomastia associata all’uso di Risperidone devono sottoporsi a intervento chirurgico, ed anche a mastectomia, per correggere la condizione.

Risperdal è stato approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) nel 1993 per trattare la schizofrenia nei pazienti adulti.
Successivamente il suo impiego è stato esteso a comprendere il disturbo bipolare di tipo I negli adulti.
Nel 2007 Risperdal è stato approvato nel trattamento della schizofrenia negli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni, e nel trattamento di breve periodo di episodi maniacali o misti del disturbo bipolare di tipo 1 nei pazienti in età pediatrica di 10-17 anni.

Risperdal non è approvato nel trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ), ma è spesso prescritto off-label per trattare bambini con questo disturbo.

Risperdal causa il rilascio di prolattina dalla ghiandola pituitaria. La prolattina è un ormone che stimola la crescita mammaria e la lattazione.

Nel 2008, lo psichiatra P. Murali Doraiswamy della Duke University negli Stati Uniti, aveva denunciato un forte legame tra assunzione di Risperdal e ginecomastia nei bambini e negli adolescenti.
Alcune ragazze che stavano assumendo Risperdal hanno iniziare a produrre latte prima di raggiungere la pubertà. ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009