Sintomi che possono far sospettare il tumore al polmone


Respiro corto e/o affannoso, tosse cronica e attacchi ripetuti di bronchite, voce arrochita, catarro striato di sangue o anche franche emorragie dopo tosse, perdita di peso e appetito senza cause note, dolore toracico.
Sono questi i sintomi con i quali può esordire il carcinoma del polmone e che andrebbero immediatamente portati all’attenzione del medico di medicina generale.
Spesso questi sintomi vengono ignorati dal paziente e la diagnosi viene posta con grave ritardo.

Il tumore del polmone è una delle principali cause di decesso per cancro negli uomini e nelle donne, superando la somma dei casi di morte per cancro a seno, prostata e colon-retto.

E' stato compiuto un sondaggio internazionale condotto in 25 Paesi, fra cui l’Italia, per misurare il livello di conoscenza e di sensibilità nei confronti della patologia tumorale a livello polmonare.

E' emerso che il 39% delle persone intervistate non sia stato in grado di nominare alcun sintomo del tumore e il 21% abbia ammesso di avere un atteggiamento negativo ( probabilmente dovuto allo stigma che nasce dal collegamento fra la malattia e le abitudini al fumo di sigaretta ) nei confronti dei malati di cancro polmonare.
L’atteggiamento negativo presentava un trend di crescita del 5% rispetto alla rilevazione precedente del 2010.

In Italia, il tumore al polmone è la prima causa di morte per cancro negli uomini e la terza nelle donne, con quasi 34.000 morti in un anno.
Nel 2016 il tumore al polmone ha rappresentato in Italia l’11% di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale ( 15% negli uomini, 6% nelle donne ).
Il numero totale di nuove diagnosi è di circa 40.000 casi, di cui il 70% fra gli uomini e il 30% fra le donne.

Se il fumo continua ad essere il principale fattore di rischio nell’ 80-90% dei casi, anche per l’esposizione al fumo passivo, non vanno sottovalutati i precedenti di tumori al polmone in famiglia, l’esposizione all’amianto, al radon o a metalli pesanti e all’inquinamento atmosferico. ( Xagena_2017 )

Fonte: ALCASE Italia, 2017

Xagena_Medicina_2017