Nuovo approccio nel trattamento del diabete giovanile: immunoterapia


Diversi studi stanno valutando l'impiego dell'immunoterapia per sconfiggere il diabete di tipo 1 ( diabete giovanile ).

In uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra ha mostrato che l’immunoterapia è sicura e sembra bloccare il diabete di tipo 1.

In questi pazienti diabetici le cellule T del sistema immunitario attaccano le cellule beta del pancreas che producono insulina.

I risultati preliminari di questo piccolo studio sono promettenti e aprono la strada a un vaccino per il diabete di tipo 1.
La terapia prevede l’iniezione endovenosa di brevi segmenti di proinsulina, una molecola che le cellule beta poi trasformano in insulina.
Questi frammenti disinnescano l’attacco delle cellule T.

Il trattamento è stato somministrato a 21 persone che negli ultimi 100 giorni avevano ricevuto una diagnosi di diabete di tipo 1, mentre altre 8 hanno ricevuto un placebo.
Entrambi i gruppi sono stati trattati con iniezioni regolari per 6 mesi.

A 12 mesi il gruppo sotto placebo ha dovuto aumentare le dosi di Insulina in media del 50%, mentre chi era sotto immunoterapia è rimasto stabile, senza segni di progressione nella distruzione delle cellule beta.

L’obiettivo è quello di somministrare la terapia a bambini o persone che hanno iniziato a sviluppare il diabete di tipo 1, e anche a chi presenta un alto rischio genetico. ( Xagena_2017 )

Fonte: Science Translational Medicine, 2017

Xagena_Salute_2017