Bambini con frattura al braccio: l'Ibuprofene superiore all'associazione Codeina e Paracetamolo nel ridurre il dolore


L’associazione tra Paracetamolo e Codeina non rappresenta la miglior scelta nel trattamento del dolore del braccio fratturato nei bambini.
I Ricercatori del Medical College of Wisconsin hanno concluso che i genitori dovrebbero scegliere un prodotto over-the-counter ( OTC, da banco ) a base di Ibuprofene per trattare questo tipo di dolore.

Lo studio ha coinvolto 366 bambini, di età compresa tra 4 e 18 anni, trattati per fratture degli arti superiori al Children’s Hospital of Wisconsin.
I giovani pazienti sono stati assegnati a soluzioni liquide di Ibuprofene o dell’associazione Paracetamolo e Codeina.
E’ stato valutato il dolore a 3 giorni dopo rottura del braccio.

L’analisi ha riguardato 244 bambini di cui erano disponibili i dati.

E’ stato osservato che i bambini che hanno assunto Ibuprofene OTC avevano una maggiore probabilità di svolgere attività ludica, di nutrirsi in modo migliore, e di lamentare meno effetti indesiderati, rispetto a quelli trattati con l’associazione Paracetamolo e Codeina.

Metà dei pazienti che hanno ricevuto l’associazione analgesica hanno presentato effetti indesiderati, come nausea, contro il 30% di coloro che hanno assunto Ibuprofene.

Il Paracetamolo, noto anche come Acetaminofene, è un farmaco ampiamente utilizzato. Negli ultimi tempi sono emersi problemi sulla sicurezza del Paracetamolo.
L’assunzione di dosaggi superiori a quelli raccomandati può aumentare il rischio di grave danno epatico. Inoltre l’assunzione di alcol, in concomitanza con quella di Paracetamolo, può aumentare il rischio di danno al fegato.

Nel luglio 2009, un Advisory Panel dell’FDA ( Food and Drug Administration ) ha raccomandato con 21 voti contro 16 di abbassare il dosaggio massimo giornaliero del Paracetamolo. Inoltre il Panel ha raccomandato il ritiro dal mercato dei farmaci di prescrizione che associano il Paracetamolo ad altri antidolorifici. E nel caso in cui l’FDA decidesse di tenerli sul mercato di inserire un Black Box Warning riguardante i potenziali effetti indesiderati. ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009