Vaccinazione anti-HPV: Merck & Co non riesce a renderla obbligatoria
Negli Stati Uniti, Merck & Co, l’azienda che commercializza il vaccino contro il papillomavirus ( HPV ) Gardasil, ha tentato con scarso successo di convincere gli Stati membri a rendere obbligatoria la vaccinazione anti-HPV.
Il vaccino Gardasil è al centro di controversie. Uno studio, pubblicato su JAMA ( Journal of American Medical Association ) ha trovato che il Gardasil ha una più alta incidenza di formazione di trombi.
CBS News ha anche riferito che Merck sta analizzando i casi di sclerosi laterale amiotrofica, nota anche come malattia di Lou Gehrig, riscontrati dopo la vaccinazione, e sta monitorando i casi fatali dopo somministrazione di Gardasil. Il numero dei decessi osservati dopo la vaccinazione è attualmente di 32.
A giugno 2009, l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha fatto aggiornare la scheda tecnica di Gardasil, segnalando l’alta incidenza di sincope riscontrata con Gardasil.
Alcune ragazze vaccinate, colpite da sincope, hanno sofferto di movimenti tonico-clonici e attività simil-convulsiva, ed alcune di queste ragazze si sono procurate traumi cadendo.
Quasi il 13% degli effetti indesiderati dopo vaccinazione con Gardasil, riportati nel sistema VAERS ( Vaccine Adverse Event Reporting System ) si riferisce a sincope. ( Xagena_2009 )
Fonte: Annals of Internal Medicine, 2009