Farmaci antipsicotici: il Risperidone può causare sviluppo della mammella negli adolescenti di sesso maschile
Un’inchiesta di CBS News ha sollevato il problema della ginecomastia negli adolescenti di sesso maschile trattati con l’antipsicotico atipico Risperdal ( Risperidone ).
Negli Stati Uniti, Risperdal è stato approvato dall’FDA nel 1993 per il trattamento della schizofrenia nei pazienti adulti, e in seguito la sua indicazione è stata estesa al disturbo bipolare di tipo I.
Nel 2007, Risperdal è stato approvato nei pazienti in età pediatrica: trattamento della schizofrenia negli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni, e trattamento di breve periodo degli episodi maniacali o misti del disturbo bipolare di tipo I nei bambini-adolescenti in età pediatrica ( 10-17 anni ).
Il Risperidone provoca il rilascio di prolattina che stimola lo sviluppo della mammella e la lattazione.
Giovani pazienti trattati con Risperdal possono, pertanto, andare incontro a sviluppo mammario, che richiede in diversi casi intervento chirurgico di rimozione mammaria, e anche mastectomia.
Quarantatrè anormalità a livello mammario in soggetti trattati con Risperidone sono state individuate in uno studio riguardante 2.000 pazienti. ( Xagena_2009 )
Fonte: CBS News, 2009