Approvato in Europa Pergoveris, una combinazione di Follitropina e Lutropina


La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione alla commercializzazione di Pergoveris per la stimolazione dello sviluppo follicolare nelle donne con grave deficienza dell’ormone luteinizzante ( LH ) e dell’ormone stimolante il follicolo ( FSH ).

Pergoveris è una combinazione dell’FSH umano ricombinante ( r-hFSH o Follitropina alfa 150 UI ) e di LH umano ricombinante ( r-hLH o Lutropina alfa 75 UI ), che permette la somministrazione di entrambe le sostanze in una singola iniezione sottocutanea.

Nella stimolazione dello sviluppo follicolare nelle donne anovulatorie deficienti di LH e FSH, l’effetto primario risultante dalla somministrazione di Lutropina alfa è un aumento della secrezione di estradiolo dai follicoli, la cui crescita è stimolata da FSH.

L’indicazione approvata per Pergoveris è la stimolazione dello sviluppo follicolare nelle donne con grave deficienza di LH e FSH.
Negli studi clinici, queste pazienti sono state definite avere un livello sierico di LH endogeno inferiore a 1.2 UI/l.

I più comuni effetti indesiderati osservati con Pergoveris sono: cisti ovariche, cefalea, reazioni moderate-gravi al sito di iniezione ( dolore, arrossamento, ecchimosi, gonfiore o irritazione ).

Il trattamento con Pergoveris, deve essere iniziato sotto la supervisione di un medico con esperienza nel trattamento dei problemi di fertilità.

Fonte: Merck Serono, 2007

Xagena_2007