Il test della troponina per infarto miocardico può consentire un rapido rule-out


La maggioranza delle persone con dolore toracico può essere sottoposta a triage entro un'ora dall’arrivo in Pronto Soccorso con una nuova strategia che utilizza la troponina cardiaca ad alta sensibilità ( hs-cTnT ).
La strategia appare promettente, anche se sono necessari ulteriori studi prima che trovi applicazione nella pratica clinica.

Sono stati studiati 436 pazienti, ed è stato sviluppato un algoritmo di trattamento che utilizza variazioni assolute e i cambiamenti di base di hs-cTnT.

L'algoritmo è stato poi testato in una coorte di validazione di 436 pazienti, con i seguenti risultati: il 60% dei pazienti è stato classificato come rule-out ( dimissione ospedaliera ); il 17% è stato classificato come rule-in ( ricovero ospedaliero ); il 23% ha richiesto ulteriore osservazione

La prevalenza di infarto miocardico nel gruppo osservazionale è stata pari all’8%; la sopravvivenza a 30 giorni è stata pari al 99.8% nel gruppo rule-out, a 98.6% nel gruppo osservazione, e 95.3% nel gruppo rule-in. ( Xagena )

Fonte: Archives of Internal Medicine, 2012

XagenaHeadlines2012