Ipercolesterolemia: dai dati dello studio SEAS l’associazione Ezetimibe e Simvastatina sarebbe associata a rischio cancro


Un Comitato del Congresso degli Stati Uniti ( House Committee on Energy and Commerce ) ha richiesto di esaminare i dati dello studio SEAS, in cui i pazienti trattati con il farmaco ipocolesterolemizzante Vytorin, hanno presentato una più alta incidenza di cancro e di morti associate.
Il Comitato stava già esaminando Vytorin dopo il ritardo nella pubblicazione dei dati dello studio ENHANCE da parte di Merck & Co e Schering-Plough.

Vytorin è un’associazione di un inibitore dell’assorbimento intestinale di colesterolo, Ezetimibe, e di una statina, Simvastatina, ed è stato approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) nel 2004.

I dati dello studio SEAS sono stati presentati da Terje Pedersen dell’Ulleval University Hospital ad Oslo in Norvegia.

Lo studio che ha coinvolto 1.873 pazienti, ha esaminato gli effetti dell’associazione Ezetimibe e Simvastatina nella stenosi aortica, lieve-moderata, asintomatica.

Un’analisi di sicurezza dello studio SEAS ha trovato che Vytorin era associato ad una più alta incidenza di tumore e di morti associate.
Nello studio, 106 pazienti assegnati a Vytorin hanno sviluppato un tumore, contro i 67 del gruppo controllo. Di questi, 39 pazienti che stavano assumendo Vytorin sono morti di tumore, contro 23 nel gruppo placebo.

Le due società farmaceutiche che commercializzano Vytorin ( in Italia: Inegy ), Merck & Co e Schering-Plough, hanno commentato i risultati dicendo che questi dati non sono confermati da altri studi clinici.

Fonte: United States House of Representatives, 2008

XagenaHeadlines2008