Fattori di rischio dell’ictus


Il rischio di ictus e di secondo ictus è influenzato da una serie di fattori. Maggiore è il numero dei fattori di rischio, più alte sono le probabilità di sviluppare un ictus.

I fattori di rischio dell’ictus rientrano in tre gruppi:

Fattori di rischio che non si possono controllare

Tra questi, l’età, il sesso, e la storia familiare. L’invecchiamento è associato a un aumentato rischio di ictus.
L’ictus è più comune negli uomini.

Fattori di rischio medici

I fattori di rischio medici per l’ictus sono: attacco ischemico transitorio ( TIA ); fibrillazione atriale; diabete mellito, displasia fibromuscolare.

Fattori di rischio di ictus associati allo stile di vita

Ipertensione – L’ipertensione è il più importante fattore di rischio per l'ictus. La pressione alta può causare danni alle pareti dei vasi sanguigni, che possono portare all’ictus.
Il cambiamento dello stile di vita può contribuire a ridurre la pressione sanguigna e il rischio di ictus.

Ipercolesterolemia - Gli alti livelli di colesterolo nel sangue ( iperlipidemia / dislipidemia ) contribuiscono alla malattia dei vasi sanguigni, che spesso porta a ictus.

Fumo - Il fumo può aumentare il rischio di infarto miocardico e ictus, aumentando la pressione arteriosa e la riduzione di ossigeno nel sangue.
Il fumo di tabacco contiene oltre 4.000 sostanze chimiche tossiche che si depositano nei polmoni o vengono assorbite nel flusso sanguigno. Alcune di queste sostanze chimiche causano danni alle pareti dei vasi sanguigni, che facilitano l’insorgenza di aterosclerosi ( restringimento e indurimento delle arterie ), aumentando la possibilità di formazione di coaguli di sangue nelle arterie del cervello e del cuore.
Il fumo aumenta anche la viscosità ematica, facilitando la formazione di coaguli.

Obesità o sovrappeso

Essere obesi o in sovrappeso può aumentare il rischio di ictus. Troppo grasso corporeo può contribuire ad aumentare la pressione arteriosa; inoltre gli alti livelli di colesterolo possono causare malattie cardiache e diabete mellito di tipo 2.

Mancanza di esercizio fisico

L’inattività, il sovrappeso o entrambi possono aumentare il rischio di ipertensione, alti livelli di colesterolo, diabete mellito, malattie cardiache e ictus.
Le persone che prendono parte ad attività fisiche moderate hanno meno probabilità di sviluppare un ictus.
E’ opportuno svolgere almeno 30 minuti di attività fisica moderata quasi tutti i giorni della settimana.

Bere troppo alcol

Bere grandi quantità di alcol ( sei o più bicchieri al giorno ) aumenta il rischio di ictus. ( Xagena_2016 )

Fonte: Stroke Foundation, 2016

Cardio2016 Neuro2016 Endo2016

XagenaFarmaci_2016