La cefalosporina Ceftarolina fosamil è efficace anche contro Staphylococcus aureus resistente alla Meticillina


È stato approvato in Europa il primo antibiotico ad ampio spettro della classe delle cefalosporine con efficacia clinica dimostrata anche contro ceppi di Staphylococcus aureus resistente alla Meticillina ( MRSA ).
La Commissione europea ha dato autorizzazione all’immissione in commercio di Ceftarolina fosamil ( Zinforo ) per il trattamento per via endovenosa delle infezioni complicate della cute e dei tessuti molli ( cSSTI ) o della polmonite acquisita in comunità ( CAP ) nei pazienti adulti.

L’autorizzazione all’immissione in commercio dell’antibiotico si basa sui risultati del programma di studi clinici di fase III che comprendono, in particolare, quattro studi registrativi: CANVAS 1 e 2 ( per l’indicazione cSSTI ) e FOCUS 1 e 2 ( per l’indicazione CAP ).
Questi studi hanno dimostrato l’efficacia clinica dell’antibiotico nel trattamento di infezioni complicate della cute e dei tessuti molli e polmonite acquisita in comunità, confermando il profilo di tollerabilità della classe delle cefalosporine.

Le reazioni avverse più comuni osservate con Ceftarolina fosamil sono state: diarrea, mal di testa, nausea e prurito; generalmente erano di entità lieve o moderata.

Ceftarolina fosamil ha dimostrato la propria efficacia anche in gruppi di pazienti più vulnerabili, come ad esempio gli anziani o i pazienti con patologie concomitanti ( come ad esempio quelli con diabete mellito o malattie vascolari periferiche nei pazienti affetti da cSSTI e broncopneumopatia cronica ostruttiva o asma nei pazienti affetti da CAP ).

L’antibiotico era infatti stato disegnato per differenziarsi dalle cefalosporine precedentemente approvate e grazie al peculiare meccanismo di azione è dotata di attività battericida, con un'ampia copertura contro i più comuni agenti patogeni ( MRSA, streptococchi in cSSTI, Streptococcus pneumoniae e Staphylococcus aureus sensibili alla meticillina in CAP ). ( Xagena )

Fonte: AstraZeneca, 2012

XagenaHeadlines2012