Collagenasi da Vibrio alginolyticus associata ad Acido Ialuronico per la malattia di Dupuytren


La Collagenasi da colture di Vibrio alginolyticus ha ottenuto dalla Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), la designazione di farmaco orfano per il trattamento della malattia di Dupuytren.
Nella malattia di Dupuytren, tale trattamento si propone in alternativa all’intervento chirurgico.

La soluzione in sviluppo per la contrattura di Dupuytren è basata sull’associazione della collagenasi all’Acido Ialuronico.
Mentre, l’enzima Collagenasi provoca la scissione del collagene, ossia la proteina implicata nella formazione dei cordoni, l’Acido Ialuronico protegge i tessuti circostanti, favorendo la ripresa funzionale e restituendo capacità di movimento alla mano del paziente.

La malattia di Dupuytren consiste in un progressivo ispessimento della fascia palmare, la membrana sottocutanea che protegge il palmo della mano e permette la presa salda degli oggetti. Nelle fasi più acute, si creano dei cordoni fibrotici, percepibili al tatto. Questi provocano la retrazione in flessione delle dita, determinando una importante limitazione funzionale della mano. ( Xagena_2016 )

Fonte: Fidia, 2016

Xagena_Medicina_2016