Dimetilfumarato nel trattamento della psoriasi a placche


Il Dimetilfumarato ( DMF ) è un estere dell’Acido Fumarico ( FAE ) con proprietà antinfiammatorie e immuno-modulanti raccomandato dalle linee guida europee sia per l’induzione che per il trattamento a lungo termine dei pazienti adulti con psoriasi cronica a placche da moderata a grave.

Una combinazione di esteri dell'Acido Fumarico è attualmente approvata per il trattamento della psoriasi da moderata a grave in Germania, ed è stata associata a un profilo rischio-beneficio positivo nell’uso a lungo termine.
Il Dimetilfumarato è considerato il principale componente attivo di questa combinazione.

Gli esteri dell’acido fumarico rappresentano il trattamento sistemico di prima linea della psoriasi più usato in Germania, con più di 20 anni di esperienza nel corso del quale sono stati coinvolti più di 180.000 pazienti.

La psoriasi è una malattia cronica autoimmune a prevalente espressione cutanea. Colpisce circa 7.8 milioni di persone in Europa e circa 125 milioni in tutto il mondo.
È una malattia non contagiosa che accelera il ciclo di crescita delle cellule epiteliali e comporta aree ispessite e squamose a livello cutaneo.
La forma più comune, la psoriasi a placche, si manifesta con aree arrossate, ricoperte da scaglie ruvide biancastre, che possono essere pruriginose e dolorose e possono rompersi e sanguinare.
Nonostante le attuali possibilità di cura, molte persone colpite da psoriasi a placche continuano a lottare con la natura persistente di questa malattia cronica. ( Xagena_2017 )

Fonte: Almirall, 2017

Xagena_Medicina_2017