Gliptina Trajenta approvata nella Unione Europea per il trattamento del diabete mellito di tipo 2


La Commissione europea ha approvato il farmaco antidiabetico orale Trajenta ( Linagliptin ) che trova impiego, in associazione a Metformina oppure a Metformina e a una sulfonilurea, nel trattamento del diabete mellito di tipo 2. Inoltre, Linagliptin è stato anche approvato in monoterapia per i pazienti non adeguatamente controllati da dieta ed esercizio fisico e nei quali l’uso della Metformina risulta inappropriato a causa di intolleranza al farmaco oppure sia controindicato per la presenza di insufficienza renale.

Linaglitpin è un nuovo inibitore della dipeptidil peptidasi 4 ( DPP-4 ) ( anche detto gliptina ).

Attraverso l'inibizione della DDP-4, Linagliptin aumenta i livelli circolanti delle incretine GLP-1 e GIP, che a loro volta inibiscono la secrezione del glucagone, con conseguente abbassamento della glicemia, incremento della secrezione di insulina e diminuzione dello svuotamento gastrico.

Alla classe delle gliptine, oltre a Linagliptin, appartengono Sitagliptin, Vildagliptin, Saxagliptin.

Con Linagliptin non sono necessari aggiustamenti di dosaggio per i pazienti con compromissione renale o epatica. Il farmaco si presenta in forma di compresse che possono essere assunte con o senza cibo.

L’approvazione di Linagliptin è avvenuta grazie ai risultati di 4 studi multicentrici, randomizzati in doppio cieco controllati verso placebo di fase III per indagare la efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di Linagliptin ( 5 mg UID ) rispetto a placebo, somministrato per 24 settimane a pazienti con diabete mellito di tipo 2 che non avevano raggiunto un sufficiente controllo glicemico. Complessivamente, il programma di studi clinici ha coinvolto circa 4.000 pazienti adulti. ( Xagena )

Fonte: Boehringer Ingelheim, 2011

XagenaHeadlines2011