Farmaci per l’Alzheimer, il NICE propone di escluderli dalla rimborsabilità del NHS


Il NICE ( National Institute for Clinical Excellence ) ha intenzione di escludere i farmaci anti-Alzheimer dalla rimborsabilità del National Health Service ( NHS ) inglese, perché non sono costo-efficaci.

I farmaci coinvolti sarebbero il Donepezil ( Aricept ) di Pfizer, la Rivastigmina ( Exelon ) di Novartis, la Galantamina ( Remynil ) di Johnson & Johnson, e la Memantina ( Ebixa ) di Lundbeck.

Secondo la proposta del NICE,

- Donepezil, Rivastigmina e Galantamina non sono raccomandati nel trattamento della malattia di Alzheimer lieve-moderata;

- la Memantina non è raccomandata nel trattamento della malattia di Alzheimer, moderatamente grave a grave, con l’eccezione dei pazienti arruolati in studi clinici disegnati a valutare l’efficacia del farmaco nel lungo periodo;

- i pazienti che già assumono Donepezil, Rivastigmina, Galantamina e Memantina possono continuare ad assumere il farmaco finchè il trattamento è ritenuto appropriato.

Il Comitato ha analizzato i dati clinici e gli studi costo-efficacia degli inibitori dell’acetilcolinesterasi e della Memantina.

E’ stato osservato che l’evidenza prodotta dagli studi clinici, controllati, randomizzati, su importanti outcome come la qualità della vita ed il tempo all’istituzionalizzazione, è limitata.

Riguardo alla malattia di Alzheimer, moderatamente grave a grave, il Comitato ha concluso che l’evidenza di efficacia clinica della Memantina è attualmente insufficiente.

Fonte: NICE, 2005

Xagena_2005